lunedì 6 marzo 2023

Disegnare un volto


Quando descriviamo o disegniamo un personaggio, il volto è molto importante perchè è quella  parte che più di tutto comunica le emozioni.



Inizia disegnando un cerchio o una forma ovale semplice: questa è la tua testa. 

Traccia una linea verticale per dividerla a metà, proseguendo oltre la parte inferiore del cerchio.



2. Dividi il cerchio a metà in senso orizzontale: questa linea indica approssimativamente la fronte.


3. Disegna una linea orizzontale appena sotto la parte superiore del cerchio per rappresentare l'attaccatura dei capelli. Osserva la distanza tra l'attaccatura dei capelli e la linea delle sopracciglia e riproducila altre due volte, spostandoti verso il basso, per creare i terzi del volto. Disegna quindi due linee verticali che tagliano l’estremità destra e sinistra del cerchio con una leggera inclinazione verso l’interno (sono le linee rosa nell'immagine). Esse rappresentano i piani laterali della testa.


4. Disegna le linee rosa mostrate nell’immagine qui sopra: due piccole righe diagonali che attraversano l’arcata sopracciliare dall’alto verso il basso, inclinate verso il centro. Disegna anche un triangolo compresso e capovolto che rappresenta il piano inferiore del naso.


5. Disegna una linea orizzontale a circa 1/4 della distanza tra la fronte e la parte inferiore del naso, appena sotto l’arcata sopracciliare: questa è la linea degli occhi. 

6. Spostandoti lungo la linea degli occhi, osserva la distanza tra le diagonali che hai appena disegnato e la linea verticale al centro del volto, che nell’immagine è segnalata dalle linee verdi verticali. Dimezza queste distanze tracciando due linee verticali su entrambi i lati del volto, come mostrato dalle linee blu nell'immagine. Traccia quindi la linea della bocca a circa 1/3 della distanza tra la parte inferiore del naso e quella della mandibola. Uno tra i tanti segreti fondamentali dell’anatomia umana è quello della proporzione tra la bocca e le pupille. La bocca, nella sua larghezza, termina a metà delle pupille. Ricorda bene questo dettaglio sempre utilissimo!

7. Ora hai i punti precisi per gli angoli della bocca e il centro dell'iride degli occhi. Guarda i cerchi nell'immagine per farti un'idea approssimativa delle dimensioni corrette per disegnare le iridi. Le orecchie si trovano grosso modo tra la parte superiore degli occhi e la parte inferiore del naso.



8. Ora hai tre basi proporzionali per disegnare un volto. Usa il tuo schizzo per disegnare volti diversi. Gli esempi di seguito, con pettinature e lineamenti differenti, mostrano alcuni risultati ottenuti a partire da questa base.


Ricolda che le regole ci forniscono solo indicazioni generali, ma la realtà ci fornisce esempi  sempre ORIGINALI!!!















Nessun commento:

Posta un commento