mercoledì 26 novembre 2025

Ci vuole un nome


Conoscete Stefani Germanotta? E Jean-Baptiste Poquelin?

Ebbene sono i nomi propri di  artisti  che però hanno usato un nome d'arte  per le loro opere. 

Infatti molti scrittori, inventori amano firmare i loro pensieri segreti con un altro nome, un nome inventato: uno pseudonimo!

Gli inglesi lo chiamano pen-name, i francesi nom de plume, ma comunque tu voglia chiamarlo si tratta di un modo per nascondere la propria identità.

J.K. Rowling: la famosa autrice della saga di Harry Potter, dopo essere diventata ricca e famosa, ha deciso di pubblicare un thriller con lo pseudonimo di Robert Galbraith. Il suo scopo era quello di pubblicare come un autore qualunque e “stare a guardare” che accoglienza di pubblico e di critica avrebbe avuto il libro senza l’alone ingombrante della sua fama.

Agatha Christie: la famosa giallista che tutti amiamo pubblicò molti romanzi rosa usando lo pseudonimo di Mary Westmacott. La scelta di lavorare sotto pseudonimo fu dettata dalla volontà di tenere separati i due generi letterari e non confondere quindi il lettore.

Lewis Carroll: l’autore di Alice nel paese delle meraviglie era un serio professore di matematica, dal nome serio e pomposo. Si chiamava infatti Charles Lutwidge Dodgson e con il suo vero nome aveva già pubblicato testi accademici. Per la sua fiaba senza tempo scelse quindi uno pseudonimo più leggero. In realtà Lewis è l’anglicizzazione del nome Lutwidge, mentre Carroll deriva da Carolus, versione latina dell’inglese Charles.

💡

Ma come si crea un nome segreto? Invece di inventarlo, noi lo costruiremo con le lettere del nostro nome vero. Useremo un trucco magico che si chiama anagramma.
L'anagramma è quando prendiamo tutte le lettere di una parola e le mescoliamo per farne nascere una completamente nuova! È come usare gli stessi mattoncini LEGO, ma costruire un castello invece di una nave.
Esempio: Maestra Natalina
Quante lettere ci sono nel mio nome? Contiamole. Adesso, le mescoliamo... come le possiamo ricombinare? ALAN STAR TEAM

Ecco il mio pseudonimo!

Ora che state diventando dei bravi scrittori anche voi potrete firmare i vostri pensieri e racconti non con il nome che usate a scuola, bensì con il vostro Pseudonimo d'Autore! Ci farà sentire più liberi, più creativi e un po' come dei veri scrittori famosi che usano un nome segreto.

Il vostro pseudonimo nascerà dal vostro nome e cognome. Useremo tutte le lettere che lo compongono e le mescoleremo come un puzzle!

1. Prendi il tuo nome e cognome completo.
2. Conta le lettere.
3. Usa TUTTE le lettere per formare nuove parole.
Non devi formare per forza parole che esistono! Puoi inventare nomi di personaggi magici, come "ORAMEL" o "REGINA DOLO". L'importante è usare tutte le lettere e che suoni bene!


E ora vi metto subito alla prova con la strategia COMBINA!


Nessun commento:

Posta un commento